Il microscopio elettronico fa la differenza

La bocca è uno spazio piccolo e male illuminato, eppure necessità di interventi di estrema precisione, spesso sotto il millimetro. Per questo motivo il microscopio elettronico ha rappresentato un’innovazione sostanziale ed è diventato uno strumento fondamentale per l’odontoiatria moderna.

La possibilità di ingrandire fino a 14 volte e di esaltare in modo evidente i particolari anatomici che vengono osservati rende questo strumento indispensabile per la diagnosi e l’operatività dell’intervento.

L’endodonzia – la specialità dell’odontoiatria che si occupa della detersione e otturazione dei canali radicolari del dente – in passato era fatta al “buio”. Si lavorava con le indicazioni della radiografia preoperatoria, con la sensazione tattile dello strumento che scendeva lungo il canale e, per fortuna, con l’ausilio del rilevatore apicale (un macchinario che avverte quando si raggiunge la fine del canale).

Attraverso l’uso del microscopio operatorio tutto questo è relegato al passato. Ora il dentista può vedete tutti i canali perfettamente, ingranditi e, volendo, anche su schermo. Oltre ai canali e alla loro anatomia, sono diventati visibili anche gli ostacoli da superare per arrivare alla guarigione.

Il microscopio ingrandisce e illumina, grazie al fascio di luce coassiale che penetra perfettamente all’interno della zona da studiare e in cui occorre intervenire.

Questo strumento è più completo di altri sistemi di ingrandimento come gli occhiali ingranditori galileiani e prismatici oppure le telecamere endorali.

Per fare un esempio di utilizzo: la causa di un granuloma apicale – un’infezione che si localizza intorno alla radice di un dente – spesso è da cercarsi in un’insufficiente detersione della struttura canalare. Con il microscopio può essere fatta facilmente! E grazie a questo strumento è inoltre possibile utilizzare una serie di strumenti ultrasonici che permettono di rimuovere ostacoli, come strumenti fratturati nei precedenti trattamenti o materiale di otturazione canalare.

Il nostro studio dispone di uno dei più moderni microscopi, prodotto da una società affermata nella costruzione di strumenti ottici di precisione.

Se desideri maggiori informazioni contattaci!

06.42020927
327.0884780
segreteria@studiodentisticobarberini.it

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH