Proteggere i denti in estate, 3 consigli

Oggetti da portare in vacanza.

La salute della bocca va difesa tutto l’anno e la necessità dei denti di essere protetti non va in vacanza. Ecco alcuni suggerimenti utili per difendere il tuo sorriso anche durante le ferie estive.

1
Fai un controllo prima di partire

Per evitare disagi in vacanza, sarebbe meglio sottoporti a una visita di controllo prima di partire, specialmente se si hanno otturazioni, corone dentali, protesi, ecc.

Qualsiasi problema dovesse emergere potrà essere sistemato senza stress e senza dover ricorrere a dentisti che non conoscono il trascorso clinico della tua bocca.

2
Prepara il kit per l’igiene orale in modo completo

Organizza con cura il necessario per l’igiene orale:

  • spazzolino (richiudibile è più comodo da portare in viaggio),
  • dentifricio,
  • filo interdentale,
  • collutorio,
  • scovolini.

Se viaggi in aereo, non superare i 100 ml per ogni contenitore o non potrai tenere il kit con te nel bagaglio a mano.

Lava i denti mezz’ora dopo i pasti, per evitare che lo spazzolamento danneggi lo smalto dentale indebolito dall’assunzione di cibi acidi. E quando non puoi spazzolare, dopo i pasti ricorri a una gomma da masticare senza zucchero per rimuovere le particelle di cibo e stimolare la produzione di saliva, che aiuta a proteggere la bocca dai batteri cariogeni.

Usa il filo interdentale una volta al giorno, per pulire bene nei punti tra un dente e l’altro, dove le setole dello spazzolino non arrivano.

Non dimenticare i tuoi accessori per la bocca (es. il bite per il bruxismo) e non trascurarne la pulizia quotidiana, per evitare contaminazioni batteriche.

3
Bevi acqua e fai attenzione ai nemici dei denti

Bevi spesso e almeno due litri d’acqua al giorno. Bere acqua stimola la salivazione che impedisce ai batteri cariogeni di aggredire lo smalto dentale.

Goditi le vacanze, ma non esagerare con i cibi e le bevande zuccherati e ghiacciati. La permanenza di zuccheri sulla superficie dentale aggrava carie e favorisce la formazione di carie e gengiviti. Il freddo causa sensibilità dentale e irritazioni, talvolta dolorose.

Buon viaggio e buon relax dallo studio dentistico Barberini!

Lo staff dello studio dentistico Barberini di Roma.


Se hai bisogno, siamo qui per te!

06.42020927
327.0884780
segreteria@studiodentisticobarberini.it

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH