GBT – Guided Biofilm Therapy: l’igiene orale migliorata

Un sorriso sano.

L’igiene orale professionale, o detartrasi, o pulizia dei denti, è una pratica fondamentale per mantenere la bocca in un buono stato di salute. Una corretta pulizia dei denti permette di rimuovere gli agenti responsabili di placca e tartaro e prevenire l’insorgenza delle patologie del cavo orale come carie e malattie gengivali.
La GBT consente una igiene orale professionale migliore, per questo la utilizziamo nello studio dentistico Barberini.

Cos’è il biofilm dentale?

Il biofilm batterico è un denso accumulo di batteri, funghi o protozoi che aderiscono l’uno con l’altro e alle superfici solide. Nel corpo i biofilm si sviluppano su denti, cellule dei tessuti ed esterno degli impianti. Quindi è il principale fattore eziologico di carie, infezioni parodontali e perimplantari.

Differenza tra placca e tartaro
La placca a occhio nudo è praticamente invisibile, mentre il tartaro è ben visibile e di colore giallo, bianco, marrone o nero.
Se la placca si può rimuovere con lo spazzolino, per il tartaro ci vogliono l’igienista dentale o il dentista.

Cos’è la GBT?

GBT è l’acronimo inglese di Guided Biofilm Therapy che significa terapia guidata dal biofilm. Si tratta di un approccio avanzato all’igiene orale professionale effettuata dall’igienista dentale, che utilizza tecnologie e metodi moderni per rimuovere in modo efficace il biofilm batterico, ovvero la placca, dai denti e dalle superfici dentali.
Questo sistema è stato sviluppato per offrire una pulizia completa e mirata dei denti favorendo la salute orale generale e migliorando la prevenzione delle malattie gengivali e dentali.

L’apparecchiatura GBT – Guided Biofilm Therapy con i suoi strumenti

Qual è lo scopo della GBT?

Lo scopo della GBT – Guided Biofilm Therapy è:

La GBT è dolorosa?

Assolutamente no. La GBT è un trattamento davvero mini-invasivo che riduce la necessità di utilizzare la strumentazione manuale e sonica/ultrasonica. Si tratta di un nuovo metodo sicuro, efficace e delicato su denti e tessuti molli, impianti e restauri, che consente anche di risparmiare tempo: il dentista procede meglio e prima.

La GBT si applica a tutti, anche alla prevenzione primaria di carie e parodontite in bambini e adolescenti.

Come avviene una seduta di GBT?

La seduta di igiene dentale professionale svolta con la Guided Biofilm Therapy comprende diverse fasi:

1 – identificazione del biofilm: sui denti viene messa una sostanza colorante speciale, chiamata indicatore di biofilm, che, evidenziando le aree in cui si è accumulata la placca, aiuta l’igienista dentale a individuare le aree problematiche in cui è necessaria una pulizia più approfondita;

2 – rimozione del biofilm: grazie ad apparecchiature avanzate (AirFlow e Piezon) vengono rimossi il biofilm battrico e le macchie superficiali dai denti. AirFlow utilizza un getto di acqua mista a bicarbonato di sodio per rimuovere la placca e le macchie, mentre il dispositivo Piezon utilizza ultrasuoni per rimuovere il tartaro e le incrostazioni;

Con la GBT - Guided Biofilm Therapy - l’igienista dentale è guidato dalla sostanza colorante che evidenzia la placca da rimuovere
L’igienista dentale è guidato dalla sostanza colorante che evidenzia la placca da rimuovere

3 – lucidatura: rimossi il biofilm e le macchie, i denti vengono lucidati per ottenere una superficie liscia e pulita;

4 – istruzioni sull’igiene orale: durante la seduta di igiene orale con la GBT, l’igienista dentale è facilitato nel fornire consigli sull’igiene orale (es. la corretta tecnica di spazzolamento e l’utilizzo del filo interdentale per prevenire l’accumulo di placca in futuro) perché la sostanza colorante, che evidenzia i punti più critici, è facile da interpretare anche per il paziente.

Quali sono i vantaggi della GBT?

La Guided Biofilm Therapy è considerata un metodo efficace ed efficiente per la pulizia dentale professionale ed è particolarmente utile per la prevenzione delle malattie gengivali, come la gengivite e la parodontite, che sono spesso causate da un biofilm batterico non adeguatamente rimosso.
La GBT mira a migliorare la salute orale generale e a prevenire problemi dentali più gravi nel lungo termine ed è ancora più utile per i pazienti che hanno apparecchi o protesi in bocca la cui pulizia è molto importante.

I dispositivi della GBT: AirFlow utilizza un getto di acqua mista a bicarbonato di sodio per rimuovere la placca e le macchie, mentre Piezon utilizza ultrasuoni per rimuovere il tartaro e le incrostazioni

Guarda i video dell’igienista dentale dello studio dentistico Barberini di Roma, il dott. Flavio Bellini.

Igienista dentale: chi è, di cosa si occupa e attraverso quali trattamenti? Scoprilo in questo video!

Igiene dentale professionale: cos’è e come funziona? Guarda il video!

Se questi contenuti video sono stati di tuo gradimento, iscriviti al nostro canale You Tube e ne troverai altri.


Se hai domande o se desideri prenotare una visita siamo a tua disposizione.

06.42020927
327.0884780
segreteria@studiodentisticobarberini.it

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH